Saturday, October 19, 2019
Home / Contest  / Fuori Fuoco per Moak, concorso internazionale di fotografia sul caffè

Fuori Fuoco per Moak, concorso internazionale di fotografia sul caffè

Sintetizzare una storia in pochi scatti. Raccontare il mondo del caffè attraverso immagini di persone, oggetti e luoghi. Le fotografie selezionate saranno diffuse attraverso mostre, eventi…

Concorso fotografico Caffè Moak

Caffè Moak promuove un concorso fotografico internazionale sul caffè. Un’iniziativa nata da Moak Cultura che con Fuori Fuoco promuove nuove forme d’arte e crea nuove opportunità per artisti di emergere nel panorama culturale nazionale ed internazionale.

Tre scatti per raccontare una storia. A volte, per certi concorsi, basta una foto per raccontare un mondo, ma qui c’è la possibilità di presentare un mini-reportage con uno spazio creativo più ampio.

Il concorso Moak: i fotografi napoletani?

Sarebbe bello se ci fosse una grande partecipazione dei fotografi partenopei a questo concorso fotografico. Perché gli spunti non mancano…

Napoli è la città del caffè pagato, quella dove le persone litigano alla cassa perché si fa a gara per chi deve offrire il caffè, la città dove si preferisce prenderlo al banco, al volo. Il caffè è conciliatore, corroborante. Senza caffè non si inizia un lavoro. Un pranzo senza caffè finale è un pranzo mozzo. Il caffè “accongia ‘a ‘occa” (aggiusta la bocca). Il caffè col “cuppitiello” di Eduardo De Filippo è ormai un must. Il caffè a Napoli è un’arte.

Alcune cose allettanti del concorso Moak

La scadenza per l’invio delle foto è il 9 settembre. C’è una quota di partecipazione il cui importo mi sembra più che accettabile, lette alcune clausole del concorso:

 

Giuria di qualità

Tra i giurati vi sono Denis Curti (presidente di giuria), una delle pietre miliari della cultura fotografica nazionale, il fotografo Massimo Siragusa e Maurizio Galimberti, noto come l’inventore del cubismo fotografico.

 

Copyright (Art.4 del bando)

Le immagini inviate non saranno soggette a sfruttamento commerciale per la Caffè Moak, ma utilizzate solo per operazioni attinenti al concorso. Ma <<L’acquisizione automatica dei diritti di sfruttamento delle immagini per finalità estranee al concorso sarà relativa solo alle immagini vincitrici dei premi in denaro e in ogni caso con l’obbligo di citare l’autore.>>

 

Mostre ed eventi

Come si legge nella home del sito del concorso:

Le opere selezionate dalla giuria saranno promosse, attraverso mostre ed eventi, da Moak in tutto il mondo.

 

Pronti al coffee-wathing?

FUORI FUOCO

Bando

 

Segreteria organizzativa:

Archinet S.r.l. Via Virgilio, 30 – 97013 Comiso (RG)

tel. +39 0932 963866 mob. +39 393 0965902

info@fuori-fuoco.com

www.fuori-fuoco.com

www.facebook.com/fuorifuocomoak

marco@photopolisnapoli.org

Diplomato in grafica pubblicitaria e fotografia all'I.S.A. Umberto Boccioni di Napoli. Sono il primo ad aver conseguito la laurea triennale del corso di Graphic Design presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli (Ottobre 2011). Fotografo professionista ho collaborato, tra l’altro, come free-lance negli anni '90 coi principali quotidiani nazionali fornendo immagini di spettacolo e attualmente con l'editoria specializzata in viaggio e turismo.
Organizzo eventi di arte partecipata relativi alla mia ricerca artistica Impossible Naples Project.

Review overview