Il PAM – Photo Art Market alla sua seconda edizione al Palazzo Fondi
Torna per il Maggio dei Monumenti il mercato della fotografia d’arte e d’autore per un collezionismo accessibile. Fotografie in fineart per tutti in un’atmosfera tra Montmartre e Portobello Road.

Al Palazzo Fondi il Photo Art Market diventa la Montmartre della fotografia
Ecco dove trovare immagini preziose a tiratura limitata e a prezzi accessibili. Il fineart per tutti!!!
Dal 17 al 19 maggio presso il Palazzo Fondi (via Medina, 24 – Napoli) avrà luogo la II edizione del PAM – Photo Art Market, il mercato della fotografia d’arte e d’autore per un collezionismo accessibile.
Chi è appassionato di atmosfere in stile Montmartre o Portobello Road al Palazzo Fondi troverà la dimensione giusta, se fotografia ed arte lo spingeranno fin lì.
Vi saranno diciotto fotografi indipendenti. Diciotto “outsider”che non hanno la voglia di bussare alla porta delle gallerie d’arte per proporsi. Alcuni di loro hanno già una nicchia di collezionisti affezionati e si sono creati un mercato “parallelo” della fotografia d’arte, nell’accezione migliore del termine, ovviamente. Altri, invece, stanno iniziando a farlo.
Tra gli autori partecipanti c’è chi lavora nel settore editoriale, chi in quello della comunicazione, chi realizza servzi su commissione. Tutti, però, producono anche immagini che fanno parte di una personale ricerca visiva destinata ad occhi più attenti e curiosi.

La varietà estetica del Photo Art Market
Diciotto fotografi. C’è chi non ha fatto la gavetta ma ha già le carte in regola per affrontare il grande mondo dell’arte. E, del resto, non sono pochi i di casi di giovani fotografi che in quattro o cinque anni finiscono nelle collezioni dei musei internazionali.
E poi c’è chi si occupa di “altro”, ed è proprio quell’ “altro” che diventa l’oggetto di un progetto fotografico.
La fotografia è viva. La fotografia è varia. La fotografia è democrazia e il PAM – Photo Art Market raccoglie un ventaglio di offerte che non troverete nelle consuete gallerie d’arte o nei centri commerciali.
C’è sperimentazione. C’è Digital Art gotica o surreale. C’è l’astrattismo subacqueo o quello del calcestruzzo sui cantieri. C’è il genius loci di luoghi vicini e lontani. C’è metafisica, introspettività, psicologia…
Il Photo Art Market è anche una mostra-mercato esperienziale.
Eh sì… perché ci si ferma a chiacchierare con gli autori che raccontano perché hanno realizzato determinate immagini. Ascoltateli, hanno un’indole da artista e a volte per loro è più importante essere ascoltati che vendere una delle loro opere.

Roberto Colantonio per i collezionisti al Photo Art Market
Il PAM – Photo Art Market educa alla visione, all’arte, al collezionismo, ed è anche per questo che l’ideatore (Marco Maraviglia) ha fortemente voluto la presenza di Roberto Colantonio, avvocato specializzato in arte, che venerdì 17 maggio alle 16.00 incontrerà il pubblico per discutere alcuni temi affrontati nel suo libro “Il collezionista d’arte contemporanea”.
Il Photo Art Market rientra nella programmazione della 25° edizione del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli ed è organizzato dall’Associazione Photo Polis.

Parteciperanno a questa edizione i seguenti fotografi: Alfio Giannotti, Carlo Porrini, Dario del Giudice, Fabio Fant, Francesca Sciarra, Espedito Semprevivo, Giovanni Ruggiero, Guido Villani, Klaus Bunker, Lino Rusciano, Marco Maraviglia, Massimiliano Giuliani, Mauro Cangemi, Monica Memoli, Raffaele De Santis, Sabry Ardore, Ssviluppo Massimo, Vito Lisi.
Photo Art Market – numerouno (seconda edizione)
Palazzo Fondi; via Medina, 24 – Napoli
Dal 17 al 19 maggio; ore: 9.30-20.00
Ingresso libero
INFO:
Associazione Photo Polis, associazione@photopolis.org
Cell. 328 5923487
Presentazione dei partecipanti (catalogo):
