Monday, June 17, 2019
Home / Social Media  / Gli aggiornamenti di Instagram da tenere sotto controllo

Gli aggiornamenti di Instagram da tenere sotto controllo

Instagram, come tutti i principali social media, ogni mese aggiorna, corregge e introduce features che migliorano l'esperienza d'uso. Ecco una panoramica delle ultime novità di marzo

Instagram

Si è da poco chiuso il mese di marzo e come di consueto passiamo in rassegna le principali novità dal mondo dei social e qualche funzionalità di Instagram da tenere sotto osservazione.

INSTAGRAM INTRODUCE IL CHECK OUT NATIVO

In rilascio in versione beta su alcuni account in America, la nuova funzione di Instagram ha fatto già parlare tantissimo di sé. In pratica, una volta introdotta globalmente, permetterà alle persone di acquistare direttamente su Instagram i prodotti taggati in immagini (e video).

Qual è la differenza rispetto al normale tag dei prodotti in vetrina e alla funzione shopping classica?

Le persone non escono da Instagram, né atterrano sulla pagina dell’ecommerce. Al click sul prodotto si apre una pagina di inizio checkout, si scelgono le eventuali varianti e quantità, si aggiungono indirizzo di spedizione e metodo di pagamento e voilà, acquisto concluso con successo.

Quando funziona bene?

Questa modalità di acquisto, che non permette distrazioni, aggiunte di altri prodotti o spostamenti su tra le categorie, sembra particolarmente adatta agli acquisti di impulso, che hanno una forte componente emotiva. In 3 step si passa dalla foto alla spedizione effettuata.

In attesa del rilascio di questa funzione in Italia, leggi la notizia sul blog ufficiale di Instagram

schermata Instagram su smartphone

STOP ALLE NOTIFICHE INVADENTI

Sappiamo tutti quanto possano essere disturbanti le notifiche continue dalle app. Anche per questo Instagram ha aggiornato le sue impostazioni, permettendo di silenziare tutte le notifiche in app o di scegliere quali ricevere.

Un tasto davvero utile se diamo uno sguardo alle numerosissime notifiche che risultano attive di default. Ecco un elenco:

POST, STORIE E COMMENTI
Mi piace
Mi piace e commenti alle foto in cui sei taggato
Foto in cui ci sei tu
Commenti
Mi piace ai commenti
Primi post e storie

ACCOUNT CHE SEGUI GIÀ E FOLLOWER
Le tue richieste accettate
Amici su Instagram
Menzioni nella Biografia
Consigli per le altre persone
Consigli dalle altre persone

MESSAGGI DIRETTI
Richieste di messaggi
Messaggi
Videochiamate

LIVE E IGTV
Video in diretta
Aggiornamenti dei video IGTV

DI INSTAGRAM
Promemoria
Annunci sui prodotti
Inserzioni
Richieste di assistenza

PIÙ CONTROLLO SUI VIDEO INSTAGRAM

In arrivo su Instagram e nelle Stories la barra di avanzamento dei video. È una novità non ancora confermata da Instagram ma presente in versione beta su molti account.

La barra permetterà di avere maggior controllo sui video, di scorrerli velocemente o tornare indietro per rivederli, senza dover attendere che terminino. Qui sotto un’anteprima di questa nuova funzione, pubblicata su Twitter

info@macome.net

Da oltre dieci anni mi occupo di comunicazione online. Colleziono libri, taccuini e penne colorate. Amo osservare e imparare. Non potrei vivere senza caffè, computer e smartphone.

Review overview