Sunday, December 9, 2018
Home / Grafica 3D  / Artella – Una nuova piattaforma online unirà tutti i creativi del mondo

Artella – Una nuova piattaforma online unirà tutti i creativi del mondo

Artella promette una vera rivoluzione: ridefinire il modo in cui creiamo film, videogiochi, animazioni, rendendo obsoleto l'uso di un "ufficio" o una "sede" e mettendo in contatto tra di loro gli artisti di tutto il

Esistono tanti lavori che ti costringono a vivere gran parte della tua esistenza in ufficio. Praticamente ogni lavoro da impiegato!

Ma quanto sarebbe bello riuscire a lavorare secondo la comodità del proprio studio o stanza preferita?

Questo porta molti a lavorare come Freelance o lavoratori autonomi, laddove il mestiere lo consente!

E per fortuna la grafica 3D è proprio uno di quei lavori creativi che ti permette anche di mantenere una costante libertà, laddove ovviamente si è disposti a vedersela individualmente per la gestione di tutti gli aspetti di un lavoro o una commessa.

Ecco che a volte quindi la “mancanza di un team”, di un progetto condiviso, magari più ad ampio respiro, come una collaborazione per un film, in videogame, un cartone animato, ossia un progetto in generale più lungo di una commessa, può farsi sentire.

Fino ad ora ovviamente simili progetti richiedevano la necessità di una situazione lavorativa costante e continuativa, un posto in una azienda insomma, magari soggetta a lunghi viaggi quotidiani per raggiungere lo studio creativo o peggio trasferimenti in altre città e/o altri paesi.

Per fortuna però, grazie alle costanti innovazioni e possibilità offerte dalla rete, le cose possono cambiare!

Immaginate di poter lavorare con un team di 47 persone, talenti provenienti da ogni parte del mondo, collaborando tutti insieme per la creazione di un progetto ad ampio respiro e possibilmente ben remunerato…. Il tutto senza lasciare la vostra casa!

E’ con questi presupposti che è stato creato “Artella”, una piattaforma digitale per aiutare creativi uniti tutti dalla passione per la creazione, ma separati dalla distanza, a collaborare all’unisono per lo sviluppo di un progetto condiviso.

Questo è reso possibile dalle nuove potenzialità resesi disponibili con le ultime novità in campo multimediale  e le implementazioni del team di Artella.

Artella - Overview delle principali caratteristiche della piattaforma

Il progetto nasce nel 2014, consolidandosi poi nel 2016, da alcune delle menti fondatrici di Animation Mentor (Bobby Beck, Shawn Kelly, and Carlos Baena), la prima scuola del mondo online sull’animazione, progetto questo già di suo visionario e di cui Artella è una naturale estensione.

Di fatto Artella si sviluppa come una piattaforma di gestione lavoro a distanza, proprio seguendo una tipica Pipeline di lavorazione per film Animato.

Ma limitarsi a questa descrizione sarebbe riduttivo. Essa è infatti anche un porto di approdo per permettere ad artisti che desiderano creare, di incontrarsi e lavorare assieme e non solo!

Artella come piattaforma mette anche a disposizione degli artisti, solidi strumenti di gestione lavoro.

Da un sistema di cartelle e file versioning completamente integrato con Maya (potete aprire Maya direttamente da Artella ed aggiornare i file di lavoro direttamente sul cloud con un interessante sistema che permette di evitare errori di sovrascrittura), a semplici quanto ben costruiti strumenti di correzione in tempo reale e gestione struttura cartelle e files.

Il primo corto in assoluto creato sulla piattaforma di Artella, diretto dallo stesso Bobby Beck, è stato Circus Jam, grazie alla collaborazione di ben 120 artisti provenienti da 23 paesi diversi, durante un periodo di 10 mesi.

Questo corto ha anche permesso di perfezionare la piattaforma stessa e testarla per una mole attiva di creatori decisamente alta.

Da allora, già parecchi sono gli utilizzatori di Artella, che per il momento si trova ancora in fase Beta.

Videogiochi, film animati, Realtà virtuale ed creazione VFX: questi sono alcuni dei progetti attualmente in fase di sviluppo su Artella.

E la piattaforma può essere utilizzata da tutti! Direttori creativi, concept artist, grafici 3D, composers…ogni ruolo creativo è il benvenuto!

Artella è il posto giusto per farsi conoscere, partecipare e creare progetti innovativi, senza il rischio di rimanere vincolati alle possibilità offerte dal proprio territorio. Per partecipare, ciò che basta è semplicemente una connessione ad internet.

Circus Jam - Primo progetto interamente sviluppato grazie ad Artella

Che aspettate? Per dare una occhiata ad Artella ed iscriversi, il link è il seguente: https://www.artella.com/home

Per le indicazioni sulla corretta gestione del lavoro su Artella  invece, potete saperne di più alla pagina di supporto: https://support.artella.com/hc/en-us/articles/218487728-What-is-Artella-

pontolillo@ilas.com

Fu quando avevo 5 anni che scoccò la scintilla per la grafica 3D. L'uscita di Toy Story, film cult della Pixar, fu l'inizio del mio interesse per la nascente grafica in CGI. Dapprima nacque l'amore mai tramontato per il disegno, fu poi il tempo della grafica in 2D. Infine, diciottenne, approdai alla grafica tridimensionale, stregato dalle possibilità di poter raccontare e di ricreare qualsiasi cosa desiderassi. Dopo due anni ho iniziato a lavorare come 3D generalist, specializzandomi infine come Lighter TD, Concept artist e professionista Autodesk.

Review overview