Wednesday, September 26, 2018
Home / Focus  / Andrea Chisesi celebra la città di Napoli. Giovedì 30 agosto il vernissage al Castel dell’Ovo

Andrea Chisesi celebra la città di Napoli. Giovedì 30 agosto il vernissage al Castel dell’Ovo

L’esposizione racconta, attraverso 135 opere eseguite mediante la "fusione" di fotografia, pittura e collage e dislocate nelle sale del 1° e 2° livello del Castel dell'Ovo, l’itinerario dalle radici alla modernità della cultura contemporanea napoletana

© Andrea Chisesi

È in programma giovedì 30 agosto, alle ore 17.30, al Castel dell’Ovo di Napoli, il vernissage della mostra Street Home dell’artista Andrea Chisesi, patrocinata  dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, realizzata in collaborazione con l’Atelier Andrea Chisesi e curata da Marcella Damigella.

 

L’esposizione racconta, attraverso 135 opere dislocate nelle sale del 1° e 2° livello del Castello, l’itinerario dalle radici alla modernità della cultura contemporanea napoletana.

 

Tutte le opere, eseguite attraverso le sue fusioni, realizzate con pitture, fotografie e inserti cartacei di manifesti raccolti in strada, che testimoniano la vita cittadina, raccontano la storia di Napoli attraverso i ritratti, i luoghi e le strade della città. La mostra resterà aperta sino al 15 ottobre.

Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972. A Milano, nel 1998 apre lo studio “Andrea Chisesi photografer”. Inizialmente si occupa di fotografia ma comincia già a sperimentare quella tecnica che lui stesso definirà “Fusione”, l’unione di pittura e fotografia. Dopo 10 anni, apre il suo primo atelier di pittura a Milano, solo nel 2013 si trasferisce a Siracusa dove apre la sua galleria e attualmente vive.

 

I ritratti di Fedez e Chiara Ferragni

L’artista, che ha già realizzato in passato una collezione che ha come soggetti i Santi armati (in collaborazione con lo scrittore russo Nicolai Lilin), con tutti personaggi contemporanei, cantanti, musicisti e donne di potere, è salito all’attenzione dei media per aver realizzato i ritratti di Fedez e di Chiara Ferragni. Le tele, una fotocomposizione di immagini sacre vista dagli occhi dell’artista, ritraggono il rapper nei panni dell’Arcangelo Michele e la fashion blogger più famosa d’Italia in quelli della Madonna. I due quadri (80 x 100 cm) sono attualmente in esposizione a Noto, dove la coppia convolerà a nozze, il prossimo 1° settembre, nella temporary gallery dell’artista (via Silvio Spaventa 4) della cittadina siracusana capitale del barocco.

© Andrea Chisesi - Chiara
© Andrea Chisesi - Fedez

Info

Street Home – Mostra di Andrea Chisesi.
30 agosto – 15 ottobre
Castel dell’Ovo, Napoli
Orari: aperta tutti i giorni feriali
dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi dalle 10.00 alle 14.00

 

Contatti
atelierchisesi@gmail.com
info@andreachisesi.com
www.andreachisesi.com
Via Capodieci 43 Siracusa, Italia

 

Ufficio stampa
Kuhne & Kuhne associati snc
kuhnepress@gmail.com
Phone
Fabrizio +39 339 8383413
Diana +39 337 929093

falasconi@ilas.com

Il primo ricordo di un regalo di compleanno è la scatola di colori a tempera ricevuta da mia zia. Chiaramente destinato ad una carriera che contemplasse il disegno e la grafica, dopo gli studi artistici e una specializzazione in Art Direction e Grafica Pubblicitaria sono entrato in ILAS in cui ho ricoperto diversi incarichi fino a diventare Art Director Senior. Appassionato di arte, cucina, fotografia e curioso viaggiatore ho già visitato letteralmente mezzo mondo e, sull’altra metà, ho le idee piuttosto chiare sul programma.

Review overview