Thursday, December 12, 2019
Home / Focus  / Tra seo e creatività: cosa sono i title tag e come si usano

Tra seo e creatività: cosa sono i title tag e come si usano

Il title tag è titolo che diamo alla nostra pagina web e che apparirà in alto nel browser. Quando cerchiamo qualcosa su Google lo riconosciamo subito: è la parte che compare in blu sottolineato.

TITLE TAG

L’importanza dei title tag

Amore a prima vista? Per il web funziona così. Quando si parla di SEO non si può fare meno di tenere in considerazione la prima cosa che un utente vede tra i risultati di ricerca (e che lo stesso Google ritiene fondamentale per sapere dove posizionare la pagina in questione).


Cos’è il title tag?

Il title tag è titolo che diamo alla nostra pagina web e che apparirà in alto nel browser, quando cerchiamo qualcosa su Google è la parte che compare in blu sottolineato. È la prima carta che ci giochiamo e bisogna utilizzarla bene perché per Google è uno degli aspetti fondamentali per l’indicizzazione e il posizionamento. Quindi partiamo con una piccola ricerca su Google Trends e sullo strumento di ricerca per parole chiave di Google Adwords, individuando come viene solitamente cercato l’argomento che vogliamo affrontare e a quali parole è spesso affiancato.

Tra seo e creatività cosa scegliere?

Volendo essere troppo precisi si può incappare in una scrittura fredda che non emoziona nessuno. È vero, siamo valutati da algoritmi, ma alla fine di tutto ci sarà sempre un essere umano a dover leggere e capire quello che vogliamo comunicare. La parola chiave individuata va dunque inserita nel title, sarebbe preferibile utilizzarla come prima parola, ma spesso per un’uniformità di lettura non è sempre la scelta migliore.

Dunque come fare?

Il consiglio per chi inizia ad affacciarsi sul mondo SEO è quello di fare tanta ricerca, tante prove e tentativi, prima di raggiungere il giusto equilibrio. In aiuto ci sono tanti plugin (uno tra tanti Yoast), che con un simpatico sistema a semaforo indica i punti critici e quelli positivi della nostra scrittura SEO.

uraniacasciello@ilas.com

Scrivo. Da quando ho iniziato a scrivere sapevo che un giorno sarebbe stato il mio lavoro. Nel 2012 mi sono diplomata in Art Direction e Copywriting alla ILAS e ho frequentato il Master in Social Media e Web Marketing e il Corso Annuale in Fotografia Pubblicitaria. Scrivo per ILAS Magazine e ho collaborato con la scuola alla realizzazione di eventi come il Behance Portfolio Review al Pan di Napoli, l'ILAS Sonorized Exhibition e alcune mostre alla The Gallery Studio. I miei amori sparsi sono: i gatti, Parigi, Ernest Hemingway, la pizza, Batman, le gomme del ponte di Brooklyn, Labyrinth, Ritorno ad OZ, le maratone (di serie-tv e film) e David Bowie.

Review overview