Wednesday, September 26, 2018
Home / Focus  / Nuova campagna di comunicazione integrata per Glovo: TV, affissioni e digital

Nuova campagna di comunicazione integrata per Glovo: TV, affissioni e digital

Non solo food. Glovo, l’app di anything delivery nata nel 2016 e oggi presente in 12 città incoraggia i suoi utenti a scoprire l’universo a 360° dei suoi servizi con una nuova pianificazione pubblicitaria curata

Campagna digital Glovo

Glovo lancia una nuova campagna di comunicazione multicanale con l’obiettivo di mostrare la varietà dei suoi servizi e promuovere l’utilizzo dell’app per gli scopi più disparati: dalla spesa di tutti i giorni alle situazioni di emergenza, come recuperare le chiavi dimenticate a casa della fidanzata.

Grazie a Glovo, lanciato in Italia ad aprile 2016 e oggi presente in 12 città, è possibile ricevere in 30 minuti qualsiasi prodotto dai ristoranti e negozi della propria città: dalla colazione alla cena, dai fiori alla spesa, passando per i prodotti beauty e i farmaci da banco.

“L’obiettivo della campagna di comunicazione è duplice: da un lato raccontare l’utilità dei servizi di anything delivery nel risolvere le molteplici esigenze del quotidiano e dall’altro consolidare l’immagine di Glovo come key partner del servizio McDelivery.” Spiega Cecilia Braguglia, Head of Marketing di Glovo Italia.

La pianificazione della nuova campagna pubblicitaria è stata curata dall’agenzia media Zenith. Il concept creativo del secondo flight di campagna tv rimane inalterato rispetto a quello dello spot lanciato nel mese di marzo e sarà nuovamente on-air a maggio e giugno sui canali Discovery quali Realtime, Dmax, Focus, Nove, scelti per l’approccio fresco alla comunicazione e il target in linea con quello del brand.

Si rinnova invece la comunicazione sul lato digital: lo spot originale è stato arricchito con un frame finale di 5 secondi dedicato al servizio McDelivery, realizzato dall’agenzia Bondi Brothers. Anche a livello di pianificazione ci sono delle novità: si conferma la distribuzione sulla piattaforma youtube.it e tramite programmatic, ma, tra i canali digitali, si aggiunge anche il network di sky.it, che si sta dimostrando capace di dialogare con un pubblico particolarmente ricettivo al messaggio di Glovo.

È focalizzata sulla partnership con McDonald’s Italia anche la nuova campagna outdoor, che si snoda tra le vie di Firenze e Roma e punta a rafforzare il legame con il brand, comunicando il servizio McDelivery, di cui Glovo è partner in Italia. La grafica della campagna di affissione è stata realizzata dal direttore creativo Francesco Emiliani, con ispirazione alla nuova veste yellow dell’app di Glovo, che ha da poco rilasciato l’ultima versione per iOS e Android. Il giallo diventa il colore protagonista anche dell’interfaccia mobile, creando così una coerenza visiva tra tutti i materiali e le comunicazioni legati al brand.

falasconi@ilas.com

Il primo ricordo di un regalo di compleanno è la scatola di colori a tempera ricevuta da mia zia. Chiaramente destinato ad una carriera che contemplasse il disegno e la grafica, dopo gli studi artistici e una specializzazione in Art Direction e Grafica Pubblicitaria sono entrato in ILAS in cui ho ricoperto diversi incarichi fino a diventare Art Director Senior. Appassionato di arte, cucina, fotografia e curioso viaggiatore ho già visitato letteralmente mezzo mondo e, sull’altra metà, ho le idee piuttosto chiare sul programma.

Review overview