Wednesday, September 26, 2018
Home / Focus  / A Napoli presso The Gallery Studio Letture Portfolio gratuite e aperte a tutti

A Napoli presso The Gallery Studio Letture Portfolio gratuite e aperte a tutti

Dal 23 maggio, ogni mercoledì dalle 17 alle 19, con cadenza settimanale, The Gallery Studio aprirà le porte a tutti gli appassionati di fotografia per una serie di Letture Portfolio gratuite tenute da Federica Cerami.

Dal 23 maggio, ogni mercoledì dalle 17 alle 19, The Gallery Studio aprirà le porte a tutti gli appassionati di fotografia per un ciclo di Letture Portfolio organizzati da Ilas – Istituto Superiore di Comunicazione e tenuto da Federica Cerami, curatrice critica fotografica.

Una lettura portfolio è una esperienza molto importante nel percorso di chi intende avvicinarsi alla fotografia come professione, perché dà alla propria formazione degli  input per perfezionarsi e degli strumenti per costruire racconti fotografici.

Per partecipare ad una lettura portfolio occorre avere un progetto fotografico, finito o in itinere, stampato su carta e composto da un numero variabile tra le 10 e le 20 di immagini.

Il momento di confronto tra il fotografo e il lettore offre la possibilità di comprendere: come definire al meglio il progetto per renderlo accattivante e facilmente fruibile, come riguardare al proprio linguaggio fotografico per personalizzarlo maggiormente e infine come mettere a fuoco il messaggio da voler trasmettere.

Siamo abituati ad un agire fotografico puntiforme ovvero legato maggiormente ad una idea di scatti separati tra di loro e, in tal senso, la costruzione di un racconto per immagini rappresenta una impresa ardua e difficilmente affrontabile da soli anche per un professionista.

Le letture portfolio della Gallery Studio intendono venire incontro ai fotografi in questa delicata fase del proprio lavoro.

Il momento del confronto/scambio con il lettore rappresenta una fase importante per comprendere assieme quali passi compiere nella elaborazione del progetto e quale forma dare al corpus delle immagini per fare in modo che in ogni momento porti realmente la firma del suo autore

Il Magazine lo scorso anno si è occupato di questo tema con un articolo nel quale viene raccontato il Portfolio nelle sue fasi di costruzione. Ve lo riproponiamo qui:

Nell’articolo sono indicate le caratteristiche del Portfolio e le sue infinite possibilità comunicative.

Le letture Portfolio sono gratuite con un limite massimo di 8 partecipanti per ogni appuntamento, ma è necessario effettuare una prenotazione utilizzando l’e-mail info@the-gallery.studio entro le ore 18,00 del martedì indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

falasconi@ilas.com

Il primo ricordo di un regalo di compleanno è la scatola di colori a tempera ricevuta da mia zia. Chiaramente destinato ad una carriera che contemplasse il disegno e la grafica, dopo gli studi artistici e una specializzazione in Art Direction e Grafica Pubblicitaria sono entrato in ILAS in cui ho ricoperto diversi incarichi fino a diventare Art Director Senior. Appassionato di arte, cucina, fotografia e curioso viaggiatore ho già visitato letteralmente mezzo mondo e, sull’altra metà, ho le idee piuttosto chiare sul programma.

Review overview