Thursday, August 16, 2018
Home / Grafica 3D  / Lo studio Aix Sponza ci mostra la sua ultima reel, tra qualità e motion graphics

Lo studio Aix Sponza ci mostra la sua ultima reel, tra qualità e motion graphics

Chi l'ha detto che per grandi risultati visivi ci vuole un grande team ed un grande budget? Oggi Aix Sponza, con la sua ultima reel, ci mostra come un team di talenti, per quanto esiguo,

Il 3d delle grandi produzioni cinematografiche è sempre il più spettacolare in assoluto. Indubbiamente esso rappresenta il palcoscenico migliore dove far “vedere i muscoli” delle innovazioni software più recenti e più potenti del momento.

Eppure non è solo da oltreoceano che arriva una ottima esecuzione in CGI unita ad un ugualmente alto astuto ingegno. Ne è un esempio quest’oggi la compagnia tedesca di VFX AIX Sponza.

Dietro un nome decisamente originale ( esso è infatti il nome scientifico di un tipo di papera, da cui lo stesso logo della compagnia trae origine) si nasconde un piccolo team di estremo talento.

Per contare su non più di una decina di grafici e artisti del digitale, Aix Sponza possiede un portoflio di tutto rispetto. I clienti e le commesse ricevute, fanno parlare molto di se. E propri per la qualità dei relativi audiovisivi!

Per poterne usufruire anche noi, Aix Sponza ci omaggia con la sua ultima reel, riguardo i progetti portati avanti con successo nel 2018.

Aix Sponza - Reel 2018 della compagnia tedesca

Nato nel 2006 nel cuore di monaco, questo team di designers e geek della tecnologia produce filmati fortemente incentrati sulla narrativa e quello che loro chiamano “piacere virtuale”, sfruttando i più complessi effetti e strumenti disponibili. Dalla forte interdisciplinarietà,  il team si occupa anche dello sviluppo del design, della tipografia e del sound design, con l’intenzione di fornire al cliente finale, un pacchetto completo, curato in ogni dettaglio.

Molti dei loro progetti, come si può evincere dalla reel precedente, sono incentrati sulla motion graphics e il graphic design, ma ciò non toglie loro spazio di espressività nell’animazione 3D e nei visual effects.

Nell’ambito della sua pipeline Aix Sponza, utilizza come software Cinema 4D, Houdini ed i software di compositing e motion graphics Nuke e AfterEffects.

Molta della sua qualità è frutto di una costante sperimentazione, che permette al team di esprimersi in modo unico usando strumenti comuni, ma in modo eccezionale, come nella sottostante ideazione di un sistema di modifica della materia da solida a “ferrofluida”, per uno spot della Nike.

Aix Sponza - Making of della tecnologia "FerroFluid" per uno spot della nike

Il team di Aix Sponza è sempre alla ricerca di nuovi talenti, pronti ad unirsi al loro gruppo. Anche adesso, nel momento in cui viene redatto questo articolo, sono disponibili due posizioni lavorative. Per maggior informazioni sui loro clienti, il loro approccio ed i posti di lavoro disponibili, potete visitare il sito della compagnia all’indirizzo: http://www.aixsponza.com/company/

pontolillo@ilas.com

Fu quando avevo 5 anni che scoccò la scintilla per la grafica 3D. L'uscita di Toy Story, film cult della Pixar, fu l'inizio del mio interesse per la nascente grafica in CGI. Dapprima nacque l'amore mai tramontato per il disegno, fu poi il tempo della grafica in 2D. Infine, diciottenne, approdai alla grafica tridimensionale, stregato dalle possibilità di poter raccontare e di ricreare qualsiasi cosa desiderassi. Dopo due anni ho iniziato a lavorare come 3D generalist, specializzandomi infine come Lighter TD, Concept artist e professionista Autodesk.

Review overview