Wednesday, November 21, 2018
Home / Focus  / Conoscere Facebook su Facebook: siti tematici, guide e strumenti (pt.2)

Conoscere Facebook su Facebook: siti tematici, guide e strumenti (pt.2)

Continua il nostro approfondimento sulle guide ufficiali di Facebook dedicate agli inserzionisti: ecco i link diretti al centro assistenza e le sezioni dedicati ai formati pubblicitari.

screeshot degli obiettivi pubblicitari su Facebook

Quando si lavora con i social network non si smette mai di imparare: le novità sono all’ordine del giorno ed è davvero difficile orientarsi tra decine di formati, specifiche tecniche e strumenti. Per questo abbiamo raccolto alcune tra le domande più frequenti – qui la prima parte, dedicata a privacy, Instagram e strumenti per gli sviluppatori – per chi inizia ad usare Facebook per il business e le abbiamo collegate ad una serie di link utili.

Ho riscontrato un problema con un’inserzione, un contenuto, un pagamento: posso contattare Facebook per avere l’aiuto di un operatore?

Ecco i link diretti alle varie piattaforme di supporto di Facebook:

– qui c’è la pagina ufficiale dell’assistenza agli inserzionisti e alle aziende: i contenuti sono organizzati in aree tematiche per facilitare il reperimento delle informazioni (fatturazione e pagamenti, creazione delle inserzioni, report e dati statistici, ecc). In fondo alla pagina è possibile trovare una o più risorse aggiuntive (la loro presenza dipende probabilmente dallo storico di richieste precedenti o dal volume di inserzioni gestite ma non ci sono indicazioni ufficiali in proposito)

il forum di assistenza in cui inserzionisti e amministratori di pagine si supportano nella risoluzione di problemi comuni;

il contatto via email, in cui è necessario compilare tutti i campi richiesti prima di ottenere supporto (nome e cognome, numero di telefono, account pubblicitario, pagina Facebook, ecc);

la chat, un servizio incredibilmente efficace di supporto via Messenger – purtroppo non attivo per tutti gli inserzionisti o amministratori di pagine Facebook;

Prima di perdersi nella ricerca di soluzioni su siti esterni a Facebook consigliamo di consultare con cura le sezioni dell’assistenza: navigando tra i vari argomenti si ha accesso alle guide ufficiali di Facebook, la migliore fonte di informazioni sulle funzionalità della piattaforma.

supporto, in quest’area si trova lo storico delle richieste inviate a Facebook, divise tra “chiuse” se risolte e “aperte” se ancora in fase di analisi. I tempi di risposta e risoluzione sono molto variabili e dipendono anche dalla tipologia di richiesta. Per richieste che riguardano le inserzioni i tempi di risposta in genere non superano le 48 ore.

Per accelerare la risoluzione dei problemi e ridurre i tempi di attesa è utile fornire quante più informazioni possibile quando si compilano i form di richiesta assistenza, allegando se possibile documenti e screenshot.

screenshot del supporto facebook via chat

Vorrei gestire delle campagne pubblicitarie su Facebook: quali formati ho a disposizione? E che caratteristiche devono avere le immagini e i video che voglio utilizzare?

I formati pubblicitari tra cui scegliere per promuovere la propria attività su Facebook sono numerosi e ricordarne le specifiche tecniche potrebbe risultare davvero difficile se non ci fosse la Guida alle Inserzioni di Facebook. Una raccolta completa e facile da consultare di requisiti tecnici, formati, obiettivi pubblicitari e posizionamenti, indispensabile per progettare correttamente le campagne pubblicitarie.

Sempre sul tema delle campagne pubblicitarie, segnaliamo un altro dei siti tematici di Facebook “Facebook IQ”, una raccolta di studi e analisi sui comportamenti digitali, il consumo e le abitudini di navigazione sui social, basate sui ricchi dati a disposizione di Facebook.

info@macome.net

Da oltre dieci anni mi occupo di comunicazione online. Colleziono libri, taccuini e penne colorate. Amo osservare e imparare. Non potrei vivere senza caffè, computer e smartphone.

Review overview