Monday, October 26, 2020
Home / Mostre  / Un hashtag e la fotografia per promuovere, via social, la città di Napoli

Un hashtag e la fotografia per promuovere, via social, la città di Napoli

Ritorniamo a parlare di mobile photography e di Instagram, presentando, stavolta, una mostra che si terrà il 27 gennaio presso Magazzini Fotografici a Napoli che da il via alla partnership con la community di Igers

Hashtag Naples

#IgersNapoliEXPO2018

È la mostra-evento che da il via ad una partnership tra Magazzini Fotografici e la community di Igers Napoli. Igers Napoli è una community partenopea che ha lo scopo di promuovere, attraverso la mobile photography, Napoli, il suo territorio e gli eventi cittadini.
Magazzini Fotografici dà il via a questa collaborazione con l’intento di attivare una rete di promozione sociale sul territorio, dando particolare valore alle attività che promuovono la fotografia in ogni sua forma.
L’evento prevede una mostra esclusiva con esposte circa 100 fotografie tra quelle condivise dalla community napoletana nel 2017 e contrassegnate con l’hashtag #IgersNapoli.

L’occasione permetterà di toccare con mano immagini altrimenti virtuali e permetterà ai membri della community, che saranno presenti, di raccontare i propri scatti in mostra.
Sarà una importante occasione di scambio e di confronto che permetterà agli interessati di comprendere i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.
Durante la serata verrà inoltre lanciato dal team di Magazzini Fotografici l’hashtag per la nuova call di #spazioFOTOcopia, un format di Magazzini Fotografici giunto alla sua settima edizione, rivolto a fotografi affermati e giovani talenti della fotografia che comprende uno spazio dedicato a mostre collettive, personali e a pubblicazioni allestite utilizzando esclusivamente materiale alternativo, come le copie fotostatiche o carta per affissioni, pensato per dare il massimo spazio alla creatività ed alle idee.

In questa occasione la call con tema Woman, è indetta in collaborazione con la community di IgersNapoli che procederà alla selezione di tre scatti condivisi con l’hashtag lanciato durante la serata. I tre scatti entreranno a far parte della mostra organizzata negli spazi di Magazzini Fotografici nel mese di marzo, in occasione della festa della donna.

L’inaugurazione

Sabato 27 gennaio alle ore 19:00, presso la sede di Magazzini Fotografici,

Via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli.

info@federicacerami.it

Mi chiamo Federica Cerami, vivo a Napoli e mi occupo di fotografia e di arteterapia. Mi sono laureata in Architettura a Venezia con una tesi su “Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano”. Ho conseguito un diploma in Arteterapia scegliendo di specializzare i miei studi nella Fotografia Terapeutica. Insegno critica fotografica ad utenze diversificate, curo mostre di fotografia, organizzo eventi fotografici e conduco laboratori di arteterapia. Guardo alla fotografia cercando sempre di conoscere il“mondo”dell’autore; mi interessa l’aspetto comunicativo della fotografia, perché è l’elemento fondante del processo fotografico che va ben oltre le questioni tecniche. Mi piace pensare che la fotografia lasci una impronta, un segno quasi indelebile che parla del suo autore ma al tempo stesso parla anche del suo spettatore. Le fotografie raccontano storie di vita e costruiscono ponti tra le persone.

Review overview