Thursday, January 23, 2020
Home / Social Media  / Pinterest si rinnova e rifà il look al suo lato business

Pinterest si rinnova e rifà il look al suo lato business

Pinterest ha annunciato una serie di modifiche che coinvolgeranno profili business. Tra le novità interessanti per le aziende che hanno deciso di utilizzare il social come piattaforma commerciale

pinterest

Pinterest si rinnova e rifà il look al suo lato business.

Nel movimentato panorama dei social network, l’unica certezza è la costante necessità di reinventarsi per non essere divorati dalla concorrenza spietata. Testimone di questa tendenza è Instagram, che nel disperato tentativo di arginare l’ascesa di Snapchat ne sta assimilando pian piano tutte le funzioni, per non parlare dei continui ritocchi che in questi anni Twitter e Facebook hanno apportato al loro modello originale, al fine di reinventarsi e soddisfare la domanda di una connettività sempre maggiore.

Anche Pinterest non può che unirsi a questo trend, ed in questi giorni ha infatti annunciato una serie di modifiche che andranno a coinvolgere i profili business. Tra le novità più interessanti per le aziende che hanno deciso di utilizzare il social come piattaforma commerciale, la possibilità di dare maggiore risalto ai propri prodotti con uno showcase virtuale dei prodotti in vendita e bacheche e pin da mettere in evidenza. Oltre un milione di aziende sono presenti su Pinterest oggi, ed il 75% delle condivisioni operate sul social riguarda materiale proveniente proprio da queste. All’aggiunta di nuove funzionalità dedicate a rendere più agevole l’esperienza per i commercianti e per gli utenti, si accompagna anche un restyling all’insegna del minimalismo e della praticità.

uraniacasciello@ilas.com

Scrivo. Da quando ho iniziato a scrivere sapevo che un giorno sarebbe stato il mio lavoro. Nel 2012 mi sono diplomata in Art Direction e Copywriting alla ILAS e ho frequentato il Master in Social Media e Web Marketing e il Corso Annuale in Fotografia Pubblicitaria. Scrivo per ILAS Magazine e ho collaborato con la scuola alla realizzazione di eventi come il Behance Portfolio Review al Pan di Napoli, l'ILAS Sonorized Exhibition e alcune mostre alla The Gallery Studio. I miei amori sparsi sono: i gatti, Parigi, Ernest Hemingway, la pizza, Batman, le gomme del ponte di Brooklyn, Labyrinth, Ritorno ad OZ, le maratone (di serie-tv e film) e David Bowie.

Review overview