Wednesday, September 30, 2020
Home / Focus  / SIGGRAPH Los Angeles 2017. Tutte le innovazioni della CGI!

SIGGRAPH Los Angeles 2017. Tutte le innovazioni della CGI!

Nella CGI l'unico limite è la fantasia. Questa libertà è resa possibile dalle innovazioni tecnologiche che si introducono durante l'annuale SIGGRAPH. Scopriamo assieme le novità di quest'anno!

SIGGRAPH è l’acronimo di Special Interest Group on Computer Graphics and Interactive Techniques. È una conferenza annuale sulla computer grafica (CG) indetta dall’ organizzazione ACM SIGGRAPH.

Il primo evento fu indetto nel lontano 1974, quando il settore era ancora agli albori e per lo più riservato ad uno stretto manipolo di tecnici informatici.

Rappresenta senza alcun dubbio, la più importante fiera annuale del settore: in questa sede vengono mostrate tutte le più innovative scoperte tecnologiche, molte delle quali vedranno applicazioni concrete in film, videogame o applicazioni, solo negli anni successivi.

Alcuni punti chiave della manifestazione sono l’Animation Theater e l’Electronic Theater, dove vengono mostrate le più recenti produzioni cinematografiche in CG.
Vi è inoltre un grande spazio espositivo, dove varie centinaia di compagnie mettono in mostra le loro scoperte nel campo dell’ingegneria e della grafica, per ottenere interesse e finanziamenti.

Dozzine di ricerche innovative e di conseguenti relazioni sono presentate ogni anno al SIGGRAPH, a tal proposito considerato il forum più prestigioso per la pubblicazione e la presentazione delle più recenti tecnologie.
Quella che possiamo qui vedere oggi è la preview delle innovative ricerche che saranno presentate al prossimo SIGGRAPH, la cui edizione quest’anno avrà come sede la città di Los Angeles, dal 30 Luglio al 3 Agosto.

SIGGRAPH 2017 : Technical Papers Preview Trailer

Le passate edizioni del SIGGRAPH sono state tenute in città come Los Angeles, Dallas, New Orleans, Boston, Vancouver ed altre località del Nord America.
Dal 2008 una seconda conferenza annuale è stata indetta in Asia, la prima delle quali si è tenuta a Singapore, dal 10 al 13 Dicembre presso il Suntec Singapore International Convention and Exhibition Centre. Questa decisione è stata presa in funzione dell’importanza crescente che il continente asiatico sta acquisendo nel campo informatico/sperimentale.
Il SIGGRAPH inoltre prevede numerosi concorsi a premio per riconoscere i migliori contributi nel campo della CGI. Il più prestigioso è lo Steven Anson Coons Award, per il migliore contributo creativo alla computer grafica.

Piccola chicca: nel 1984, sotto l’ala della LucasFilm, John Lasseter presenta al SIGGRAPH il primo corto animato della storia della computer grafica: “Le avventure di Andrè e Wally B.”. Due anni più tardi è il momento di Luxo Jr, il corto simbolo della Pixar, dal quale l’azienda ha preso il logo. A seguire in molte altre occasioni, quasi come fosse un rito scaramantico, la Pixar ha scelto di presentare alcuni dei suoi corti in occasione di questo evento annuale.

Il SIGGRAPH rimane negli anni uno di quegli avvenimenti storici dove nuove possibilità, nuove “magie” ed un nuovo futuro iniziano a intravedersi, nascosti ancora sulle le pagine “virtuali” di qualche informatico o grafico sognatore. Quale momento migliore per farsi incantare dalla tecnologia, se non questo?

 

Per maggiori informazioni, il sito ufficiale del SIGGRAPH è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.siggraph.org/

pontolillo@ilas.com

Fu quando avevo 5 anni che scoccò la scintilla per la grafica 3D. L'uscita di Toy Story, film cult della Pixar, fu l'inizio del mio interesse per la nascente grafica in CGI. Dapprima nacque l'amore mai tramontato per il disegno, fu poi il tempo della grafica in 2D. Infine, diciottenne, approdai alla grafica tridimensionale, stregato dalle possibilità di poter raccontare e di ricreare qualsiasi cosa desiderassi. Dopo due anni ho iniziato a lavorare come 3D generalist, specializzandomi infine come Lighter TD, Concept artist e professionista Autodesk.

Review overview