Sunday, September 27, 2020
Home / Mostre  / Parma 360: torna il Festival della Creatività Contemporanea

Parma 360: torna il Festival della Creatività Contemporanea

Dopo il successo della prima edizione, Parma 360 apre la seconda esposizione del Festival della Creatività che coinvolge tutta la città a 360 gradi in 45 giorni di cultura dedicata a cittadini e artisti

Parma360

Torna la seconda edizione di Parma 360, il  Festival dell’arte della creatività. Il tema di questa edizione è l’arte contemporanea italiana e l’arte emergente. Un tema multidisciplinare per rilanciare il territorio come promotore del patrimonio artistico.

Grazie alle nuove iniziative di coinvolgimento dei centri di Ricerca, Enti ed Associazioni, i cittadini si sentiranno ancora più coinvolti in questa esperienza che li invita a partecipare attivamente e non solo da spettatori.

Si tratta di un evento culturale che ha lo scopo di utilizzare l’arte come strumento di crescita sociale. L’evento durerà 45 giorni e verranno proposte installazioni, mostre fotografiche, di architettura, design e musica dislocate in vari luoghi della città come il Palazzo della Pace, il Parco Ducale, Palazzo Pigorini ed altri.

Il motivo per cui il titolo della mostra è Parma 360 è proprio la volontà di offrire un tour a 360° sull’arte contemporanea e sulla creatività emergente, creando allo stesso tempo un connubio tra arte “nuova” e “vecchia”. Verranno valorizzati i palazzi storici e le zone archeologiche della città, che faranno da contenitore alle nuove iniziative artistiche.

Alcuni tra gli eventi in programma sono: la Stazione Creativa di Studio Azzurro che ha come scopo connettere il territorio con i campi della ricerca, della formazione e della creatività.

Il Colore delle Stelle che ripropone, a Palazzo Pigorini, le figure mitologiche femminili. Nell’esposizione BDC11 verrà dato rilievo ai volti noti, attraverso ritratti fotografici, appartenenti a tre epoche diverse tra cui: Vittorio De Sica, Sofia Loren, Liz Taylor ed altri ancora.

Non ci sono solo esposizioni, il progetto infatti mira a coinvolgere direttamente i cittadini attraverso opere di rigenerazione urbana e la rivalutazione di alcuni spazi cittadini come l’ Edicola ottocentesca di Piazza della Steccata e l’ex farmacia San Filippo Neri.

Parma 360 invita alla collaborazione esortando a proporre nuovi progetti culturali per dare visibilità e aiutare la valorizzazione del territorio.

Il link al sito ufficiale

PARMA360 FESTIVAL

guadagnuoloilenia@gmail.com

All’età di 2 anni sapevo già accendere il computer per giocare al mio videogame preferito; oggi, rifacendomi a Marshall McLuhan, la tecnologia è diventata un’estensione del mio corpo. Appassionata di Tecnologia e Comunicazione, mi sono laureata alla facoltà di Culture Digitali e della Comunicazione ed ho conseguito il Master in Social Media e Web marketing alla Ilas nel Luglio del 2016.

Review overview