Wednesday, September 30, 2020
Home / Libri  / Introduzione alla Psicologia della comunicazione – II edizione

Introduzione alla Psicologia della comunicazione – II edizione

il testo mette in luce i meccanismi psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo, secondo diverse prospettive: dai modelli interpretativi classici a quelli più recenti

Introduzione alla psicologia della comunicazione

Introduzione alla Psicologia della comunicazione – II edizione è un manuale che traccia un panorama completo della psicologia della comunicazione. Qui proposto in una nuova edizione completamente riveduta e aggiornata, il testo mette in luce i meccanismi psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo, secondo diverse prospettive: dai modelli interpretativi classici a quelli più recenti, fino alle applicazioni nei diversi ambiti della vita sociale.

 

INDICE DEL VOLUME: Premessa. – Parte prima: Teoria. – I. Concetti di base della comunicazione, di L. Lotto e R. Rumiati. – II. Comprensione e produzione di messaggi, di L. Lotto. – III. Codici visivi e codici verbali, di L. Lotto. – IV. La comunicazione non verbale, di C. Suitner. – V. Comunicazione persuasiva, di N. Cavazza. – VI. Ostacoli a una comunicazione efficiente, di L. Lotto e R. Rumiati. – Parte seconda: Applicazioni. – VII. Gruppi e comunicazione nei gruppi, di R. Rumiati. – VIII. Comunicazione nella gestione dei conflitti, di D. Pietroni. – IX. Comunicazioni di massa, di L. Arcuri. – X. Comunicazione pubblica e organizzativa, di M. Bonaiuto e A. Pierro. – XI. Comunicazione politica, di P. Milesi e P. Catellani. – XII. Marketing e comunicazione, di M. Bettiol. – XIII. Comunicazione e promozione della salute, di K. Mazzocco e L. Lotto. – XIV. Comunicare i rischi e i pericoli, di L. Savadori. – XV. Tecnologie per la comunicazione e social media, di O. Parlangeli. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

 

Lorella Lotto è professore associato di Psicologia generale nell’Università di Padova.  Rino Rumiati è professore ordinario di Psicologia generale nell’Università di Padova. Il suo ultimo libro con il Mulino è «Psicologia cognitiva per il diritto» (con C. Bona; 2013).

Scheda tecnica

Acquista su amazon.it

Acquista su Hoepli

Acquista su IBS

ibs

falasconi@ilas.com

Il primo ricordo di un regalo di compleanno è la scatola di colori a tempera ricevuta da mia zia. Chiaramente destinato ad una carriera che contemplasse il disegno e la grafica, dopo gli studi artistici e una specializzazione in Art Direction e Grafica Pubblicitaria sono entrato in ILAS in cui ho ricoperto diversi incarichi fino a diventare Art Director Senior. Appassionato di arte, cucina, fotografia e curioso viaggiatore ho già visitato letteralmente mezzo mondo e, sull’altra metà, ho le idee piuttosto chiare sul programma.

Review overview