Saturday, July 4, 2020
Home / Grafica 3D  / Oculus Medium – Tutti possiamo diventare scultori!

Oculus Medium – Tutti possiamo diventare scultori!

Oculus Medium ci da la possibilità di immergerci in realtà virtuali in cui possiamo divenire i prossimi michelangelo . Scopriamo assieme in che modo!

Medium è la nuova applicazione sviluppata per saggiare le possibilità rese ora possibili, grazie ad Oculus Touch!

In un altro articolo, le potenzialità della Realtà virtuale si iniziavano a scoprire grazie ad una applicazione dell’HTC Vive che permette di dipingere nel mondo virtuale.

Di tutta risposta Oculus, società divenuta parte di Facebook nel 2014, ha messo appunto un nuovo software rivoluzionario.
Medium è un’esperienza coinvolgente VR che consente di scolpire, modellare, texturizzare e renderizzare, in un ambiente VR. Per scolpire, Oculus Medium touch utilizza i nuovi controller wireless che permettono agli utenti quindi gesti naturali e movimenti fluidi,

con lo scopo di ricostruire una esperienza tattile che risulti davvero verosimile.

Grazie alla potenza della realtà virtuale ed un toolkit fisico portatile come l’Oculus Touch, il potenziale di creazione artistica è senza limiti: si può adesso concettualizzare forme e personaggi, definire design e ambientazioni in tempo reale e in mondo virtuale senza limiti, rapidamente e liberamente, per trovare soluzioni creative.
Per farlo, Medium mette a disposizione 300 tipi diversi di pennelli e strumenti di sculpting predefiniti.
Potete tuttavia anche creare i vostri tool personali in aggiunta a quelli di default, un po’ come i pennelli di photoshop, per poter definire in modo più personale il software ed il vostro workflow.

Oculus Medium ti permette di fare del tuo ufficio, un vero e proprio atelier di scultura digitale!

Al termine del processo di sculpting, rifinitura e lighting, Oculus Medium vi da anche la possibilità di preparare questa mesh per la stampa 3D ed anche per l’esportazione in altri software per la CGI ed game engine.

In questo video possiamo vedere tutto il processo di creazione di un character, un orco realizzato tramite Oculus Medium.

Numerosi sogno già gli artisti 3d  e concept artist che hanno dato una dimostrazione del potenziale dell’oculus medium.
Il futuro del digitale e l’evoluzione della tecnologia alla sua base, non smette di sorprendere e regalare novità, ogni giorno!

Per maggiori informazioni circa la tecnologia Oculus medium, potete visitare il sito ufficiale all’indirizzo: https://www.oculus.com/medium/

Felice Sculpting!

Oculus Medium in un video di dimostrazione delle sue potenzialità

pontolillo@ilas.com

Fu quando avevo 5 anni che scoccò la scintilla per la grafica 3D. L'uscita di Toy Story, film cult della Pixar, fu l'inizio del mio interesse per la nascente grafica in CGI. Dapprima nacque l'amore mai tramontato per il disegno, fu poi il tempo della grafica in 2D. Infine, diciottenne, approdai alla grafica tridimensionale, stregato dalle possibilità di poter raccontare e di ricreare qualsiasi cosa desiderassi. Dopo due anni ho iniziato a lavorare come 3D generalist, specializzandomi infine come Lighter TD, Concept artist e professionista Autodesk.

Review overview