Thursday, January 23, 2020
Home / Grafica 3D  / Glenn Keane ci fa”immergere” in un suo disegno VR

Glenn Keane ci fa”immergere” in un suo disegno VR

Per la prima volta, grazie alle nuove tecnologie VR, un disegnatore è alle prese con un diverso tipo di "foglio", non più composto da due dimensioni, altezza e lunghezza, ma anche dalla profondità, in tutta

Cosa ci fa un uomo di una certa età, in una stanza vuota, con un paio di occhialoni futuristici, ad agitare un controller in aria?

Sebbene la realtà potrebbe sembrare superficialmente questa, sotto c’è molto di più. Parliamo qui, del futuro dell’intrattenimento e dell’arte digitale. Un futuro appena agli albori, ma già strapieno di potenzialità

L’uomo ripreso nelle immagini è Glenn Keane, animatore di lunga data della Disney. Le sue opere vi saranno sicuramente capitate più volte davanti agli occhi negli anni, avendo dato lui vita a capolavori dell’animazione come “La bella e la bestia”, “La sirenetta”, “Aladdin”, “Pocahontas” e non ultimo, il meraviglioso lavoro di design e invenzione della bionda protagonista dell’omonimo film “Rapunzel”.

Glen Keane

Ma cosa ci fa, in questa inedità versione “Sci-fi“?

Per la prima volta, grazie alle nuove tecnologie VR, un disegnatore è alle prese con un diverso tipo di “foglio”, non più composto da due dimensioni, altezza e lunghezza, ma anche dalla profondità, in tutta la sua spazialità.

Con questa nuova innovazione, legata al visore HTC Vive,  il mondo intero può diventare la tua tela e nuove possibilità, neanche immaginabili adesso, si formano dinnanzi agli occhi degli artisti.

Ideale, per chi desidera immergersi nell’arte!
Ma adesso, shhh! Vediamolo all’opera!

Glen Keane - "Step into the page"

pontolillo@ilas.com

Fu quando avevo 5 anni che scoccò la scintilla per la grafica 3D. L'uscita di Toy Story, film cult della Pixar, fu l'inizio del mio interesse per la nascente grafica in CGI. Dapprima nacque l'amore mai tramontato per il disegno, fu poi il tempo della grafica in 2D. Infine, diciottenne, approdai alla grafica tridimensionale, stregato dalle possibilità di poter raccontare e di ricreare qualsiasi cosa desiderassi. Dopo due anni ho iniziato a lavorare come 3D generalist, specializzandomi infine come Lighter TD, Concept artist e professionista Autodesk.

Review overview