Thursday, December 12, 2019
Home / Grafica 3D  / Ex-Machina, i video del making of di un film da Oscar

Ex-Machina, i video del making of di un film da Oscar

Come poteva mancare al nostro appello in questa sezione di “Making of” il film vincitore dell'oscar 2016 per i migliori effetti speciali?

ex-machina

Come poteva mancare al nostro appello in questa sezione di “Making of” Ex-Machina, il film vincitore dell’oscar 2016 per i migliori effetti speciali?
In questo caso, i visual effects prodotti dallo studio Double Negative, sono stati principalmente utilizzati per dar vita ad un ipotetica nuova forma di vita, una macchina umanoide dotata di intelligenza artificiale di nome Ava.

Per lo sviluppo del personaggio, è stato effettuato uno studio approfondito di come poteva essere ricostruito in forma artificiale, l’intera anatomia di un corpo umano, sia da un profilo meramente estetico, che squisitamente funzionale. Il risultato è una creatura che riesce ad ingannare gli occhi dello stesso regista che non la percepisce più come una creatura di sua invenzione, ma come un vero e proprio personaggio dotato di anima.

Eccovi quindi due interessantissimi video sul processo creativo prodotto per sviluppare un film capace, forse, di anticipare il futuro!

I video del Making of

pontolillo@ilas.com

Fu quando avevo 5 anni che scoccò la scintilla per la grafica 3D. L'uscita di Toy Story, film cult della Pixar, fu l'inizio del mio interesse per la nascente grafica in CGI. Dapprima nacque l'amore mai tramontato per il disegno, fu poi il tempo della grafica in 2D. Infine, diciottenne, approdai alla grafica tridimensionale, stregato dalle possibilità di poter raccontare e di ricreare qualsiasi cosa desiderassi. Dopo due anni ho iniziato a lavorare come 3D generalist, specializzandomi infine come Lighter TD, Concept artist e professionista Autodesk.

Review overview