Thursday, December 12, 2019
Home / Contest  / Contest di grafica: disegna la copertina di un libro Lupetti

Contest di grafica: disegna la copertina di un libro Lupetti

Fausto Lupetti Editore offre agli studenti ilas la possibilità di firmare una vera copertina. Non una esercitazione ma un lavoro reale, il che significa avere la possibilità di vedere un proprio lavoro firmato

Contest Lupetti
CONCORSO DI IDEE
Progetta la copertina del libro Lupetti
IL CAMPIONE SI VEDE DALLA TESTA IN SU

TITOLO DEL CONTEST
Copertina Lupetti Calligaris

TIPOLOGIA CONTEST
Progettazione grafica

COMMITTENTE
Logo Fausto Lupetti Editore

PREMIO
Una Biblioteca di libri del valore di copertina di 150,00 euro offerta da Logo Fausto Lupetti Editore.

SCHEDA SINTETICA
Titolo: Il campione si vede dalla testa in su
Autore: Alfredo Calligaris
A cura di: Federico Biffignandi
Casa editrice: Fausto Lupetti Editore

DESCRIZIONE SINTETICA
Siete amanti del calcio? Non potete non conoscere il centro della FGCI di Coverciano
Il Prof. Calligaris è stato per lunghissimi anni uno dei nomi più famosi del Centro. Ora ha raccolto in una biografia la storia delle sue esperienze.

PERCHÉ PARTECIPARE A QUESTO CONTEST
Fausto Lupetti Editore offre agli studenti ilas la possibilità di firmare una vera copertina. Non una esercitazione ma un lavoro reale, il che significa avere la possibilità di vedere un proprio lavoro firmato sugli scaffali di tutte le librerie italiane e inserire nel proprio portfolio un lavoro pubblicato.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONTEST?
Possono partecipare al contest tutti gli studenti dei corsi ilas di Grafica, Fotografia e Pubblicità 2015/2016. È possibile partecipare al contest in forma individuale o in gruppo. La composizione numerica del gruppo è consentita da un minimo di due fino ad un massimo di quattro componenti.

QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST
I layout definitivi devono essere consegnati entro il giorno 21 marzo 2016. La consegna viene effettuata online, mediante il caricamento dei file nella gallery ilas Showcase nella sezione: Contest Ilas / Grafica / Libro Calligaris

QUANDO VERRA’ COMUNICATO IL VINCITORE
Il vincitore verrà comunicato il 11 aprile 2016

QUANDO VERRA’ CONSEGNATO IL PREMIO
Il premio sarà consegnato il 18 aprile 2016

QUALI MATERIALI OCCORRE PRODURRE
Si richiede la progettazione grafica e la realizzazione di un esecutivo per la stampa per il seguente prodotto:

SOVRACOPERTINA DEL LIBRO
FORMATO CHIUSO: 13,5X21 CM
DORSETTO: 2,5 CM
ALETTE: 9 CM
STAMPA: QUADRICROMIA

Nella quarta di copertina (retro del libro) va inserita la foto del Prof. Calligaris con la sinossi:

“Alfredo Calligaris lascia un testamento sportivo che abbraccia il mondo dello sport a 360 gradi. A 90 anni, quello che viene considerato uno dei padri della medicina sportiva internazionale e che ha rivoluzionato il modo di interpretare alcune discipline sportive a livello professionistico tanto da essere ricordato da Gianni Brera come “Il modellatore di uomini”, ha deciso di mettere nero su bianco la sua vita. “Il professore” (così è noto nell’ambiente Alfredo Calligaris) è un bergamasco d’adozione ma è nato a Rovigno d’Istria dove ha vissuto in prima persona le vicissitudini legate alla sua terra in seguito alla Seconda Guerra Mondiale di cui ne rende conto nella prima parte del libro. Poi, grazie ai ricordi delle sue esperienze, si può conoscere parte della storia dello sport, ma anche avvicinarsi al modo in cui il protagonista interpreta la vita e l’attività sportiva e, contemporaneamente, incontrare alcuni dei maggiori protagonisti dello sport internazionale dagli anni ’30 a oggi. Non solo: nel corso delle pagine sono inevitabili i riferimenti storici tra guerre, dittature, boicottaggi e la comparsa di profili di personaggi politici e artistici internazionali. La struttura del libro è slegata da un filo cronologico e consente a chi legge di poter affrontare ogni capitolo come fosse una storia a sé: il calcio con la Grande Inter, i ragazzi campioni del mondo in Spagna dell’ 82 e la direzione di Coverciano; diciassette edizioni delle Olimpiadi vissute in diretta come allenatore delle nazionali o relatore ai convegni scientifici con aneddoti legati a mostri sacri come Pietro Mennea, Carl Lewis, Abebe Bikila, Nino Benvenuti, Sara Simeoni, Livio Berruti e Jesse Owens; lo sci con la costruzione della Valanga Azzurra, il motociclismo con i successi e alcune nuove scoperte sulle tecniche di guida; lo sci nautico con titoli mondiali a raffica e poi il ciclismo col ricordo degli allenamenti fatti ad un giovane Felice Gimondi. Infine il basket che Calligaris ha praticato fino alla Serie A e vicende legate ad alcuni incontri fatti con personalità dello spettacolo, della politica e della finanza fino all’incontro sugli sci d’acqua con Papa Giovanni Paolo II tutto da scoprire…”

Il file di presentazione deve essere prodotto in formato JPG con risoluzione 72 dpi
Il progetto dovrà essere caricato in un’unica pagina sulla gallery ilas in 2 versionI

1) Immagine del progetto 655 X 700px (privo di ambientazioni)

2) Versione ambientata montata su un mockup.

Vi suggeriamo di acquistare per 7,00 euro il mockup proposto da Graphic River che potrete riutilizzare per la presentazione di tutti i vostri progetti editoriali futuri.
http://graphicriver.net/item/book-mockup/13230295

caruso@ilas.com

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT